Via Turanense s.n.c. , Carsoli (AQ) ,ITALIA
+39 0863908345
protezionecivile@comune.carsoli.aq.it

Corso formazione Regione Abruzzo

"..più siamo..più diamo.."

Corso formazione Regione Abruzzo

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI SULLA PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA COMUNALE.

Si è concluso Il 10 aprile 2024 con la consegna degli attestati ai volontari risultati idonei, il corso di FORMAZIONE PER VOLONTARI SULLA PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA COMUNALE.

Progetto dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile che intende promuovere una figura specialistica dell’associazionismo di protezione civile: un volontario a supporto degli uffici tecnici dei comuni d’Abruzzo per la predisposizione, l’aggiornamento e la revisione dei piani di emergenza comunali. I corsisti sono stati individuati tra i volontari di protezione civile mediante apposito bando pubblico di selezione.

Il corso, della durata di quattro mesi, prevedeva un piano formativo in materia di protezione civile e nello specifico in pianificazione comunale e ha interessato il personale di protezione civile regionale nello svolgimento di lezioni riferite al:

  • sistema nazionale e regionale della protezione civile la normativa nazionale e regionale; 
  • la Struttura del Piano di Emergenza Comunale;
  • il Sistema di allertamento;
  • gli scenari di evento e il modello di intervento per singolo rischio;
  • la Comunicazione e informazione; 
  • esercitazioni di Protezione Civile.

L’obiettivo è costituire un elenco di volontari specializzati in materia di pianificazione comunale; con questo percorso formativo, il volontario, risultato idoneo, è in grado di affiancare e supportare le attività riferite alla pianificazione comunale partecipando secondo le forme e le modalità che saranno concordate con l’Autorità competente.

Il nostro Coordinatore Francesco CALLIPO ha partecipato alla selezione, al percorso formativo e al termine è risultato “IDONEO CON MERITO”.

Le congratulazioni da tutti i volontari del G.C.V.P.C. di Carsoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *